slow drive, slow life

26 aprile, 2023

L’apertura del 20 maggio del Museo sarà all’insegna della vita lenta, tra auto d’epoca, il buon cibo segnalato dalla guida Fuoricasello e i borghi più belli d’Italia. Vieni?

Il rumore del pane croccante, intinto nell’olio, il profumo di un vino noto e il profilo di un’Alfa Romeo d’epoca che si staglia su un panorama di laghi e ulivi. Vi abbiamo fatto venire voglia di viaggiare?

Museo Fratelli Cozzi non è solo auto d’epoca: è anche storia, cultura e soprattutto Bellezza. La Bellezza tutta italiana del mangiar bene, del guidare in posti meravigliosi e del dare valore alla vita lenta, di qualità. Ecco perché a maggio vogliamo portarti, insieme ad altri appassionati di auto, enogastronomia e viaggi, in un viaggio all’insegna dello “Slow drive”.

Con il lancio della XVII edizione della guida Fuoricasello riscopriremo insieme a Enoteca Longo, ai fotografi Camilla Albertini e Paolo Carlini e alla Galleria Campari il piacere di vivere il nostro Paese con uno sguardo più autentico.

Ah, e ovviamente per l’apertura del 20 maggio ci sarà la visita guidata del nostro Museo!

IL PROGRAMMA di sabato 20 maggio

Ore 10 – 10.15: accoglienza con welcome coffee e biscottini Alfa

ore 10.15 -11: visita guidata alla collezione

ore 11-12.15: lancio XVII edizione della guida FUORICASELLO. Paola Longo, vice presidente delle Donne del Vino, presenta Fuoricasello: 17 anni di storia e aneddoti della guida ai ristoranti più amata dagli automobilisti. Camilla Albertini e Paolo Carlini presenteranno poi “Italia Coast to Coast” mentre Paolo Cavallo, direttore Galleria Campari, parlerà di: “Galleria Campari, un viaggio attraverso il tempo. Campari on the road.”

ore 12.15-12.45 aperitivo a cura di Enoteca Longo

Ingresso al museo 10 € 

La guida Fuoricasello sarà REGALATA a tutti i partecipanti!

E poi? Per chi lo desidera, si parte per uno dei ristoranti di Fuoricasello: Olio di Origgio www.ristoranteolio.it

Opzionale, da prenotare separatamente e pagare direttamente sul posto – per riservare chiamare 02 83620900 annunciando di essere partecipanti dell’evento oppure utilizzare il sito internet www.ristoranteolio.it segnalando nelle note di essere partecipanti dell’evento del Museo Fratelli Cozzi

PER ALTRE INFO E PRENOTAZIONI CLICCA QUI SOTTO!

PRENOTA IL TUO POSTO

Partecipa al nostro evento di maggio

CHI PARTECIPA

FUORICASELLO La guida Fuoricasello è stata la prima ed è ancora oggi l’unica guida che segnala i migliori ristoranti in Italia, distanti solo pochi minuti dai principali caselli delle autostrade e superstrade. È un progetto nato nel 2005, ogni anno rinnovato grazie alla collaborazione di ottanta segnalatori, che oggi recensisce con schede molto dettagliate 871 ristoranti dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Un caso editoriale da oltre 800 mila copie, giunto ormai alla diciassettesima edizione.

ITALIA COAST TO COAST Il libro “Italia coast to coast” di Camilla Albertini e Paolo Carlini Due fotografi, un cane, un van e un progetto: percorrere tutte le coste italiane da Trieste a Ventimiglia, passando per Sicilia e Sardegna. Un’estate molto particolare, quella del 2020, l’anno della pandemia. Un racconto fotografico, un’esperienza, un diario di viaggio alla ricerca anche di quella strada sbagliata che spesso può portare nel posto giusto. 9585 chilometri racchiusi negli scatti di questo libro, che mirano a descrivere non solo il bello e il classico della nostra terra, ma soprattutto il particolare e il curioso, evitando di produrre comuni immagini da cartolina per privilegiare, invece, le atmosfere e gli umori della gente. Il risultato è un mosaico composito e variegato che restituisce esattamente la bellezza continuamente diversa – per morfologia, natura, storia e cultura – del nostro Paese.

GALLERIA CAMPARI Galleria Campari è un museo aziendale interattivo e multimediale, dedicato al rapporto tra il marchio Campari e la sua comunicazione attraverso l’arte e il design, la sua storia e l’evoluzione del prodotto e del mondo bar. Inaugurata nel 2010 per il 150° anniversario del brand, la Galleria si trova all’interno della palazzina Liberty di Sesto San Giovanni che fu la prima fabbrica di Campari, realizzata nel 1904 da Davide Campari. Tra il 2007 e il 2009 il complesso industriale è stato trasformato, su progetto degli architetti Mario Botta e Giancarlo Marzorati, nei nuovi Headquarters di Campari Group e nel museo aziendale. Galleria Campari deve la propria forza all’unicità e alla ricchezza del suo Archivio storico, giacimento culturale poliedrico, che raccoglie oltre 3.500 tra opere su carta, affiche originali della Belle Époque, manifesti e grafiche pubblicitarie da inizio Novecento agli anni ’90, caroselli e spot di noti registi e oggetti realizzati da affermati designer. Gran parte del patrimonio aziendale è stato digitalizzato e restituito sotto forma di installazioni interattive che dialogano con le numerose opere esposte in originale. Il primo piano della Galleria è dedicato al racconto evocativo della storia del brand seguendo tre linee guida (arte, comunicazione e produzione) mentre nel secondo piano viene messo in scena il prodotto, attraverso il mondo bar, bottiglie e bicchieri storici, una selezione di oggetti di design e merchandising vintage.

ENOTECA LONGO Comincia sei decenni fa la storia dei Longo, famiglia che, grazie all’intuizione avuta dai capostipiti Consiglio e Carla Longo, ha creato una grande azienda a conduzione familiare nel lontano 1961. Tre fratelli che fanno dell’enogastronomia il loro mondo, unendo attitudini e competenze. Giovanni, motore creativo dell’azienda, si occupa di logistica, risorse umane, comunicazione; Osvaldo, l’uomo in viaggio, l’anima commerciale, sempre alla ricerca di prodotti e artigiani di qualità; Paola, Sommelier e Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, responsabile dell’Enoteca. Insieme, nel 1983 danno vita all’Enoteca Longo a Legnano, oggi nella nuovissima sede di Via Lega angolo Giolitti, nella quale sono presenti etichette nazionali ed internazionali, oltre ad una selezione di prodotti gourmet da tutta Italia.

RISTORANTE OLIO DI ORIGGIO Ricercato nella tecnica e nell’attenzione al dettaglio quanto severo nella selezione degli ingredienti migliori, Olio è un ristorante di pesce che fa dell’eccellenza – nel gusto, nell’estetica, nell’accoglienza – la sua missione.

L’olio extravergine di oliva è il fil rouge che percorre l’intero progetto: non solo è l’ingrediente indispensabile in ogni piatto, ma è anche l’elemento creativo che lega il ristorante a The Box e all’affascinante contesto che lo ospita.