CULTURA

Sold out con gli studenti ciceroni

22 novembre, 2019

Due aperture, due sold out. Gli studenti ciceroni hanno conquistato il pubblico. Gli eventi rientrano nel calendario nazionele di MuseimpresaLab e aderisce alla Settimana della Cultura d’Impresa.

Grazie. E’ la prima parola che ci sentiamo di dire: Grazie ai 200 visitatori che hanno partecipato alle aperture di sabato 16 e domenica 17 novembre. Grazie ai docenti degli Istituti Maggiolini e Dell’Acqua di Legnano, che hanno aderito al MuseimpresaLab, grazie alle famiglie e grazie e per le ottime recensioni lasciate sui nostri social. Grazie soprattutto ai ragazzi che si sono messi in gioco.

Studio, gestione del lavoro in autonomia e in team, public speaking, problem solving e gestione del cliente, queste le capacità che sono state sollecitate nel percorso di preparazione dei nostri studenti ciceroni. Capacità che, ne siamo certi, saranno loro utili nel proseguire il percorso di studio e di lavoro.

 

Le visite guidate hanno visto la partecipazione degli studenti dell’I.T.E.T Maggiolini di Parabiago nella giornata di sabato 16 novembre, mentre i compagni dell’I.S. Carlo Dell’Acqua di Legnano hanno accolto i visitatori nella mattinata di domenica 17 novembre.

L’iniziativa rientra nel “MuseimpresaLab”, progetto di alternanza scuola-lavoro che coinvolge studentesse e studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. Tutte le iniziative  sono state inserite nel calendario della “Settimana for teens” che si è svolta in tutta Italia. I ragazzi, seguiti da un tutor del museo/archivio, hanno creato format di visita innovativi capaci di coinvolgere anche i loro coetanei alla scoperta della cultura industriale.

Domenica 17, il Museo Fratelli Cozzi ha inoltre ospitato un momento di importante approfondimento organizzato dalla LILT Delegazione Legnano, in  occasione del mese dedicato alla prevenzione al maschile.  L’evento è stato patrocinato dal Comune di Legnano e ha visto la partecipazione del dott. Massimo Maffezzini (*), direttore dell’ unita operativa urologia dell’ Ospedale di Legnano.

Ringraziamo Anna Daverio, coordinatrice della sezione legnanese della  LILT  e  …… per aver dato la possibilità ai nostri visitatori di ricevere informazioni per la loro salute.

(*)l Prof. Massimo Maffezzini, esperto in Urologia e Oncologia é Direttore dei reparti di Urologia dell’ASSL ovest Mi, Legnano, Magenta, Cuggiono e Abbiategrasso. Ricopre il ruolo di Professore Associato presso la Clinica Urologica dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova e nel 2014 é stato Visiting Professor presso il Department of Urology presso la University Hospital Gasthuisberg of the Katholieke Universiteit di Leuven, Belgium. Autore di oltre 110 lavori scientifici su riviste di rilievo nazionale e internazionale ed è spesso invitato come relatore, moderatore e organizzatore ad importanti corsi, convegni e congressi scientifici, oltre ad essere membro di numerose società scientifiche internazionali e vanta un’ampia esperienza accademica e clinica nazionale e internazionale, che gli hanno permesso di specializzarsi in alcuni campi, quali il trattamento di tutti tumori urologici con riferimento particolare al carcinoma vescicale e carcinoma prostatico, la chirurgia urologica convenzionale e la riduzione della complicanze chirurgiche in un paziente anziano.