CULTURA

Un “Drive-in” alfista!

25 marzo, 2020

#RestateACasa… ci pensiamo noi a farvi compagnia e a portarvi al cinema, in Alfa ovviamente.

Quanti film e serie televisive avete visto in questi giorni? Eh sì, il cinema  è stato di grande compagnia e così abbiamo pensato di aggiungere un tocco alfista alle vostre giornate. Nei mesi scorsi abbiamo contattato Ivan Scelsa, presidente di CinemAlfa perché volevamo farvi una sorpresa durante  l’evento organizzato per l’8 marzo, con una passerella cinematografica che univa Donne e Alfa Romeo.  Le cose, purtroppo, non sono andate come previsto, ma non ci facciamo demoralizzare e siamo qui a presentarvi un’iniziativa pensata per voi.

Nei prossimi giorni ci troveremo tutti in un “drive-in” virtuale per rivedere, e in alcuni casi scoprire, le più iconiche pellicole che vedono le mitiche Alfa Romeo nel ruolo di protagoniste. Non potevamo che chiamare i più esperti in materia come CinemAlfa e Ivan Scelsa. Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook … e non dimenticate i pop corn!

#LaCulturaNonSiFerma #DistantiMaUniti #LaCulturaCura

CINEMALFA

Sul palcoscenico cinematografico del bel paese il Marchio che più di tutti rappresenta i cambiamenti di costume della nostra società, la passione ed il made in Italy è sicuramente l’Alfa Romeo. Basta ricordare pellicole che hanno fatto la storia e dalla pregevole fattura come “Il laureato” con Dustin Hoffman, “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti, “Roma a mano armata” di Umberto Lenzi, fino al recentissimo “Vallanzasca Gli Angeli del Male” di Michele Placido per collocare indiscutibilmente la Casa milanese nell’olimpo dei marchi più fascinosi e famosi al mondo.

CinemAlfa nasce proprio da questo: è l’ambiziosa idea di riunire gli appassionati di automobilismo e cinematografia in un’Associazione unica nel suo genere. E’ anche Centro Studi per chi vuole studiare, approfondire la propria cultura cine-automobilistica con testi suddivisi in due distinte aree d’interesse, quello automobilistico e quello cinematografico, tutti consultabili nella sede bergamasca del club.

I soci, con le proprie autovetture, hanno collaborato alla realizzazione ed al lancio di molti progetti cinematografici tra cui cortometraggi, pubblicità, videoclip musicali e pellicole cinematografiche di caratura internazionale tra cui “Era Santo, era uomo” per la regia di Lino Zani, le fiction “1993” e “1994” per Sky, “Maltese. Il romanzo del Commissario”, “Noi e la Giulia!”, “All the money in the world” di Ridley Scott, solo per citarne alcuni.

Le Sedi operative, poi, ospitano alcune vetture ed una ricca ed interessante galleria fotografica che accompagna il visitatore in piccolo viaggio tra cent’anni di ricordi e storia del cinema.

L’Associazione è presente in rete con un proprio sito (www.cinemalfa.it), con un canale You Tube ed attivissimo profilo Facebook in cui i soci e gli amici discutono le novità del settore automobilistico e cinematografico. 

Grazie a IVAN SCELSA, presidente dell’Associazione CinemAlfa.

Ivan Scelsa, laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali, è giornalista caporedattore del periodico La nostra pianura e, prima, di Tribuna Magazine, entrambi editi in provincia di Bergamo. Attualmente collabora anche con la testata Just. Men, Motors & Lifestyle e, in precedenza, ha scritto anche per Tutto Porsche, Auto Digest & Classic, ‘O Magazine e Il Quadrifoglio.
E’ autore dei testi Alfa Romeo Amarcord – Uomini e Motori. Storie e passioni bergamasche – Milano-Taranto. Una leggenda di macchine, chilometri e arditi piloti – Nicola Romeo. Un imprenditore del sud alla conquista dell’Alfa – Chiamami Giulia! – 156. La bellezza possibile.
Presidente di Associazione CinemAlfa è stato consigliere del Direttivo di Club Alfa Italia e, nel 2010, guida ufficiale per il Museo Alfa Romeo in occasione del Centenario.
Driver ed attore in diverse pellicole cinematografiche, nel 2016 ha assunto il ruolo di executive producer del cortometraggio Pizza Marconi prodotto da CinemAlfa per la regia di Maurizio Matteo Merli e la sceneggiatura di Simone Sabani, presentato ai Festival internazionali di cinematografia di Cannes, Locarno e Globe di Roma