Giovani e mobilità, la prima sfida di Friends of Museo Fratelli Cozzi  

20 aprile, 2022

SI INTITOLA “TRADIZIONE è CUSTODIRE IL FUOCO – MOBILITà SOSTENIBILE PER LA GENERAZIONE Z” IL PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE FOMFC

Ti abbiamo già presentato l’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi (Friends Of MFC per brevità) e le sue attività culturali, sociali e didattiche.  

 Ora siamo orgogliosi di comunicarti che il nostro primo progetto dedicato alle scuole, il percorso “Tradizione è custodire il fuoco – Mobilità sostenibile per la Generazione Z”, ha partecipato al bando della Fondazione Comunitaria Ticino Olona ed è stato meritevole di un finanziamento. Grazie di cuore alla Fondazione! 

 Sai che anche tu, oggi, puoi donare a sostegno dell’Associazione e del progetto? Sostieni anche con una piccola cifra le attività dedicate ai ragazzi, sostieni il futuro! 

 Ti raccontiamo qualcosa di più.  

L’associazione Friend of Museo Fratelli Cozzi promuove eventi culturali e formativi per le scuole del territorio

Il logo dell’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi e quello della Fondazione Comunitaria Ticino Olona

TRADIZIONE È…

Ormai lo sai: la frase di Gustav Mahler “Tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri” è la preferita della nostra direttrice Elisabetta Cozzi. 

Questa frase ci ha ispirato anche per il nome del primo progetto dell’Associazione rivolto alle scuole:  “Tradizione è custodire il fuoco – Mobilità sostenibile per la Generazione Z”. 

Si tratta di un percorso che vuole avvicinare alla cultura di impresa le giovani generazioni del territorio attraverso l’innovazione del mondo digitale e attraverso la storia del Museo.  

Coinvolgere i ragazzi e le ragazze in un racconto che spazia dal cinema, al design, alla comunicazione, alla grafica, alla società, alla politica, al costume è per noi un modo intelligente di pensare agli oggetti, ai documenti e alle storie del Museo perché il loro senso possa rivivere nelle tematiche di oggi e non perdersi tra i faldoni e le teche.  

 Perché è innovativo? Per coinvolgere maggiormente i ragazzi, il Museo ha deciso di adottare la tecnologia GenARate, la soluzione sviluppata da Konica Minolta che permette a tutti di entrare nel mondo della realtà aumentata. GenARate permette infatti la visualizzazione di informazioni come dati, link a siti web e social, video, foto, podcast, animazioni, mappe, pdf e molto altro attraverso il proprio smartphone.  

Così il Museo metterà a disposizione dei visitatori contenuti “permanenti” legati al patrimonio museale come “I Vip e Le Alfa”, “I Poster delle corse”, “Le Alfa nel cinema”. E i contenuti che saranno sviluppati dai ragazzi, ogni anno su un tema diverso. 

 Cosa ne pensi: ti piace il nostro progetto? 

 Da oggi puoi sostenerlo anche tu! 

 

CONOSCI FONDAZIONE COMUNITARIA TICINO OLONA?

La Fondazione Comunitaria del Ticino Olona (detta anche Fondazione Ticino Olona o FCTO) ha avviato la propria attività nel 2006 coprendo l’area ovest della provincia di Milano e in particolare i territori del Legnanese, del Castanese, del Magentino e dell’Abbiatense. 

Scopo della Fondazione è quello di aggregare risorse frutto di molteplici donazioni che le permettono di operare con modalità erogativa, concedendo cioè contributi per la realizzazione di progetti significativi per lo sviluppo del territorio e, allo stesso tempo, fornendo servizi per agevolare la crescita del Terzo Settore. 

Le risorse di FCTO sostengono principalmente organizzazioni non profit operanti a livello locale in grado di sviluppare i bisogni emergenti delle diverse aree territoriali in ambito sociale, culturale e ambientale.