Dove c’è gente, c’è velca – da legnano al moma 

20 agosto, 2021

Dal 4 al 12 settembre l’evento per la Design Week: la mostra in sala rossa vedrà protagonisti gli iconici prodotti della legnanese velca

Museo Fratelli Cozzi e Legnano stanno bene insieme.

E non solo perché il Museo ha conquistato il Traveller’s choice award 2020 di Tripadvisor che lo colloca tra il 10% delle migliori attrazioni al mondo e come prima attrazione della città di Legnano (grazie!), ma anche perché è sempre stato un nostro preciso impegno valorizzare e promuovere le imprese e la storia legnanesi attraverso un racconto che vede le nostre automobili come protagoniste, talvolta, o come comprimarie. 

In occasione della Design Week e del programma di eventi per il Fuorisalone 2021, in collaborazione con il distretto 5VIE, abbiamo deciso di proporre una mostra-evento per far conoscere non solo il Museo ma anche la storia di un’altra importante realtà imprenditoriale di Legnano che oggi non c’è più: Velca Legnano. 

Conosci Velca? Scaleo, Vip e Golf sono solo alcuni tra i prodotti più famosi del marchio legnanese che ha fatto la storia del design. Si tratta di un marchio riconosciuto a livello mondiale: Scaleo (1974) addirittura fa parte della collezione del MoMA – Museum of Modern Art di New York. 

Tra i designer che hanno collaborato con Velca Legnano ci sono nomi davvero noti, talenti indimenticabili come Renzo Piano e Oliviero Toscani, Roberto Lucci, Paolo Orlandini, Claudio Platania, Benanti & Brunori, Franco Annoni e Albert Leclerc. 

La scaletta Scaleo (1974)  fa parte della collezione del MoMA di New York. 

Perché vogliamo raccontare la storia di Velca?

Per riportare alla memoria dei legnanesi in primis ma anche di tutti gli appassionati di impresa e di design una straordinaria storia aziendale. Cultura di impresa: quello che le imprese italiane insegnano al mondo.

Nel 1954, quando all’indomani delle macerie lasciate sul campo dalla guerra tutto sembrava possibile, Aldo Casaroli e Luigi Vedani, in un piccolo capannone di via Balbo, cominciano a costruire la storia di un’azienda che da laboratorio artigianale arriverà ad avere, nel momento di massima espansione a cavallo tra la fine degli anni Settanta e i primi Ottanta, ben 140 dipendenti. Un’azienda che lascerà un segno indelebile, fino ad ora mai raccontato e ricostruito nei passaggi fondamentali, nella storia industriale della città e del design dell’arredamento da ufficio.

Attraverso un percorso con i pannelli e con gli oggetti in esposizione raccontiamo – grazie al contributo del giornalista QN-Il Giorno Paolo Girotti e del figlio di uno dei fondatori, Gabriele Vedani la storia di questa azienda così importante per il panorama legnanese, e non solo. 

GS1 ha scelto come location il nostro Museo per la riunione della nuova organizzazione del reparto Marketing e Comunicazione

Nella Sala Rossa in occasione del Fuorisalone 2021 (4-12 settembre) verrà allestita la mostra dedicata a Velca.

La mostra verrà inaugurata con una conferenza stampa sabato 4 settembre alle 11 e successivamente alle 18 alla presenza delle autorità. 

Le visite guidate con accesso al Museo sono previste domenica 5 settembre alle 11 e alle 18, sabato 11 settembre alle 11 e alle 18 e domenica 12 settembre alle 11.

L’apertura al pubblico della mostra è prevista invece nei seguenti orari:

  • Domenica 5 settembre: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20
  • Martedì 7 settembre: dalle 12 alle 15
  • Mercoledì 8 settembre: dalle 17 alle 19.30
  • Giovedì 9 settembre: dalle 12 alle 15
  • Venerdì 10 settembre: dalle 17 alle 19.30
  • Sabato 11 settembre: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20
  • Domenica 12 settembre: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20

Domenica 12 settembre alle 18 l’evento di chiusura: 

una chiacchierata in libertà, all’interno dell’area museale, in mezzo alle nostre Alfa Romeo, con ospiti straordinari, moderati da Paolo Girotti.  I designer di Velca Roberto Lucci, Paolo Orlandini e Claudio Platania, insieme ai figli dei fondatori Daniele Casaroli e Gabriele Vedani, racconteranno quegli anni memorabili.

Attenzione: prenotarsi a info@museofratellicozzi.com – posti disponibili fino a capienza massima secondo le normative anti Covid 19

Le visite guidate possono essere prenotate solo su Eventbrite al link che trovi in fondo alla news mentre l’accesso alla mostra è gratuito su prenotazione scrivendo a info@museofratellicozzi.com.

Qualche informazione aggiuntiva

Nel rispetto della normativa sanitaria Anti COVID 19, l’accesso è consentito solo ai possessori di Green Pass o con tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

All’interno dei locali è obbligatorio l’uso della mascherina ed il mantenimento del corretto distanziamento.

Il Museo è convenzionato con Aci Storico, Asi, Rivs. Le convenzioni non sono cumulabili con i biglietti promozionali.

L’accesso è gratuito ai ragazzi sino ai 18 anni non compiuti.

Si prega di segnalare la presenza di persone diversamente abili per agevolare la preparazione delle modalità di ingresso previste.

DOVE C'è GENTE, C'è VELCA

Partecipa alla mostra registrandoti su Eventbrite